PsicologiaPadova.it

IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI D’ANSIA SECONDO LA TCC (Part.1)

Salve a tutti,

come vi ho spiegato nei miei precedenti video, la Terapia Cognitivo Comportamentale si è dimostrata ampiamente valida per il trattamento dei disturbi d’ansia, tanto da essere introdotta nelle linee guida internazionali. Oggi proverò quindi a descrivere i punti cardine di questo tipo di trattamento psicoterapeutico.

Gli obiettivi principali della TCC sono:

  1. eliminare i timori esagerati e i comportamenti di controllo ed evitamento che mantengono i disturbi d’ansia;
  2. riacquisire un senso di sicurezza e di confidenza nelle attività della vita quotidiana.

Secondo le linee guida internazionali NICE e APA, il trattamento dei disturbi d’ansia dovrebbe contemplare cinque fasi o tipi d’intervento e la TCC le applica tutte:

  1. Psicoeducazione = vengono condivise col paziente informazioni relative al suo schema di funzionamento, alle sue modalità di lettura di pensieri e stati d’animo, alla diagnosi del disturbo e alla pianificazione del trattamento. In questa fase è molto importante anche la costruzione dell’alleanza terapeutica;
  2. Tecniche di esposizione = si stabiliscono con il paziente graduali step per affrontare eventi e situazioni temuti, dai meno fastidiosi ai più spaventosi. Si insegna al paziente a stare nelle situazioni ansiogene in modo da confrontarsi con le paure temute in diversi contesti. In questo modo il paziente apprende che certi eventi possono essere sgradevoli ma non pericolosi e/o mortali come credeva e può affrontarli e accettarli. In questa fase può essere utile anche un intervento basato sulla Mindfulness;

Per oggi vi anticipo solo questo rispetto alle fasi del trattamento dei disturbi d’ansia secondo la TCC. Vi parlerò delle fasi che restano nel mio prossimo video. A presto allora e restate connessi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *